Regione Autonoma della Sardegna

Comune di Giba
Portale Istituzionale

Seguici su

AVVISO IMPORTANTE SERVIZIO DI IGIENE URBANA - RACCOLTA SECCO INDIFFERENZIATO

Pubblicata il 21/06/2021

In questi anni sono stati ottenuti buoni risultati di raccolta differenziata con percentuali sempre crescenti, ma nonostante ciò continuano le segnalazioni degli operatori del servizio circa l’errato conferimento del rifiuto secco da parte degli utenti.
Con precedente avviso dell’ottobre 2019 l’Amministrazione comunale aveva già avvisato l’utenza dell’obbligo di utilizzo di buste semitrasparenti e aveva bandito l’uso delle “buste nere opache”.
Si fa presente che tale divieto, oltre che dalle direttive regionali e dal regolamento comunale è anche previsto dal  capitolato speciale d’appalto.
Al fine pertanto di migliorare sia qualitativamente che quantitativamente la raccolta differenziata, diminuendo drasticamente il conferimento del secco, il quale costituisce il costo più oneroso per la comunità, l’Amministrazione ha da tempo vietato l’utilizzo dei sacchi neri o non trasparenti per il deposito dei rifiuti di qualsiasi natura da parte dell’utenza, anche in previsione della futura applicazione della tariffa puntuale.
Con decorrenza immediata, pertanto, è fatto divieto assoluto di esporre e depositare qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da impedire alla ditta incaricata della raccolta ed alla vigilanza la verifica del corretto conferimento.
Come già prescritto dai precedenti avvisi, non saranno ritirati i rifiuti in busta nera opaca, sacchi fuori misura e fuori peso standard.
I sacchi di rifiuto indifferenziato difformi non saranno ritirati e verrà applicato dagli operatori ecologici l’apposito adesivo “non conforme”, e segnalata quotidianamente all’Ufficio comunale la lista delle utenze con rifiuti non conformi, per eventuale applicazione di sanzioni di Legge per i contravversori.   
Il rifiuto non conforme dovrà essere riportato  “in casa” dall’utente entro la mattina per effettuare la corretta differenziazione e riesposto solo nel successivo ritiro, con sacco semitrasparente conforme.
 
Si confida nella massima collaborazione di tutti.
 
Il Responsabile del Servizio
 Ing. Giancarlo Scanu

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso divieto buste nere_GIU 2021.pdf 299.89 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto