Regione Autonoma della Sardegna

Bonus idrico integrativo 2021

Pubblicata il 26/04/2021

Per gli utenti del Servizio idrico integrato gestito da Abbanoa
Contributo finalizzato alla riduzione dei costi della bolletta dell'acqua o delle situazioni di morosità pregresse relativo all'anno 2021.

Cos'è
Il bonus idrico integrativo è un contributo istituito dall'Ente di governo dell'ambito della Sardegna (Egas) ed erogato direttamente dal gestore del Servizio Idrico Integrato (Sii), finalizzato alla riduzione dei costi della bolletta dell'acqua o delle eventuali situazioni di morosità pregresse.
La competenza a erogare le agevolazioni economiche ai cittadini/utenti beneficiari è assegnata ad Abbanoa S.p.A., gestore unico del Sii della Sardegna.
Il valore annuale del bonus idrico integrativo per il 2021 è pari a:
  • 25,00 euro per ciascun componente dei  nuclei familiari il cui Isee sia inferiore a  9.000,00 euro
  • 20,00 per ciascun componente dei nuclei familiari il cui Isee sia ricompreso tra  9.000,00 e  20.000,00 euro
A chi si rivolge
Cittadini residenti nel Comune di Giba titolari di un contratto attivo di un'utenza domestica residente con Abbanoa S.p.A. per la fornitura idrica diretta o condominiale dell'abitazione di residenza, con indicatore Isee ordinario non superiore a 20.000,00 euro.
Si precisa che l'Isee considerato è quello ordinario in corso di validità.

Come accedere al servizio
Le modalità di presentazione delle domande e i requisiti di accesso sono indicati nell'apposito avviso pubblicato dal Comune secondo le indicazioni e i requisiti definiti da Egas.
L'istanza deve essere presentata con le seguenti modalità:
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Comune di Giba - Area Persona e Società presso Protocollo Generale, Via P. di Piemonte snc - 09010 - GIBA
  • oppure tramite pec all'indirizzo protocollo.giba@legalmail.it
  • on line tramite il sito di Egas www.bonusacqua.it (ove sono peraltro contenute le istruzioni per la registrazione e per il caricamento della domanda
Verranno istruite per l'erogazione del contributo tutte le domande già regolarmente presentate online tramite il portale www.bonusacqua.it  entro il termine perentorio del 31 maggio 2021. Pertanto gli utenti che si siano avvalsi di questo strumento di presentazione della domanda NON dovranno presentarne una nuova al Comune di Giba.

Cosa si ottiene
Un contributo economico pari a 25,00 euro una tantum, per ogni componente del nucleo familiare, in caso di Isee inferiore a 9.000,00 euro ovvero, un contributo economico pari a 20,00 euro una tantum, per ogni componente del nucleo familiare, in caso di Isee ricompreso tra  9.000,00 e 20.000,00 euro.
Il contributo viene erogato direttamente sulla bolletta da Abbanoa, gestore del servizio idrico integrato.

Accesso online
Accedi al sito  di Egas per la compilazione e invio della domanda www.bonusacqua.it

Allegato AVVISO PUBBLICO COMUNALE.pdf 345.74 KB
Allegato Modulo domanda Bonus idrico integrativo.pdf 108.34 KB