Portale Istituzionale

Rimborso spese viaggio per gli elettori sardi residenti all'estero

Pubblicata il 20/01/2024

L’Ufficio Elettorale del Comune di Giba informa gli elettori iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), che, ai sensi della L.R. 12 marzo 1984, n. 9 e ss.mm.ii, per le Elezioni Regionali di domenica 25 febbraio 2024, sono previste le agevolazioni per la partecipazione al voto.
Requisiti per poter beneficiare del contributo:
  • Essere iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) o avere in corso la procedura di iscrizione all’AIRE attestata dall’Ufficio Consolare dello Stato estero di provenienza;
  • Essere dipendenti di ruolo dello Stato, in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963 (da comprovare con apposita documentazione);
  • Essere militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero, (da comprovare con apposita documentazione);
  • Aver espresso il voto esibendo la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della Sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, di una dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione corredata da fotocopia di un documento di identità valido;
  • Dimostrare con i biglietti di viaggio di essere arrivati entro due mesi precedenti la data delle consultazioni (arrivo al Comune sardo) e ripartiti non oltre i due mesi successivi alla data delle consultazioni stesse (partenza per lo stato estero). È esclusa la possibilità di beneficiare del contributo per una sola tratta anche se avvenuta nei termini.
Nel caso in cui il viaggio di andata o ritorno preveda la necessità di più mezzi, lo scalo non dovrà superare le 24 ore di sosta, pena la non rimborsabilità.
Sono ammesse al rimborso solamente le spese di viaggio ammissibili e documentate, oggettivamente riconducibili all’elettore e al tragitto percorso dallo stesso.
Sono ricomprese le spese del solo soggetto elettore, comprovate da titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, bus extraurbano e treno purché il tragitto effettuato sia coerente con l’itinerario del viaggio dell’elettore e nei limiti degli importi massimi rimborsabili previsti dalla normativa vigente.
Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per pedaggi autostradali, auto a noleggio con o senza conducente o di soggetti terzi, per parcheggi, per uso di taxi, del chilometraggio con mezzo proprio e il costo del passaggio auto in nave.
Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente tramite bonifico bancario personale o anche cointestato con il beneficiario, pertanto all’atto della compilazione della modulistica sarà necessario comunicare il codice IBAN completo di SWIFT.

Per maggiori informazioni visitare il sito della Regione Autonoma della Sardegna - RAS al seguente link https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/24 (link esterno) o contattare il Responsabile dell’Ufficio Elettorale del Comune di Giba – Tel. 0781/964023 Int.  – Email: demografici.giba@tiscali.it

Allegato FAQ aggiornate al 20 dicembre 2023.pdf 138.31 KB