Portale Istituzionale

Nuovo Sportello ONLINE per i Servizi Sociali

Pubblicata il 05/01/2024

Il Comune di Giba ha attivato un NUOVO NUMERO* per lo sportello online dei Servizi Sociali!

Potrai sempre richiedere via WhatsApp documenti, appuntamenti e inoltre potrai ricevere notizie e aggiornamenti inerenti.

COME ISCRIVERSI

👉 SALVA il numero dello sportello online per i Servizi Sociali (+39 329 247 9118)

📲 INVIA un messaggio Whatsapp con su scritto “Iscrivimi + Nome e Cognome”

📝 SCRIVICI per le tue richieste

* Dovranno richiedere l’iscrizione anche coloro che erano iscritti al precedente numero perché lo stesso, a decorrere dal  31 gennaio 2024, verrà disattivato.

📌 È possibile disattivare il servizio semplicemente inviando un messaggio allo stesso numero con su scritto “DISATTIVA ISCRIZIONE”, oppure una PEC a protocollo.giba@legalmail.it.

Policy per l'utilizzo del servizio WhatsApp

Richiedendo l'iscrizione al servizio di messaggistica istantanea WhatsApp al numero +39
329 247 9118, l’utente accetta di entrare nella lista dei contatti WhatsApp del Comune di Giba e autorizza il Comune a trasmettere informazioni tramite WhatsApp.

La chat testuale permette esclusivamente la ricezione e l’invio di messaggi di testo, contenenti eventualmente anche immagini e brevi clip video.

Il numero +39
329 247 9118 è valido solo per il servizio descritto, non risponde quindi a telefonate o videochiamate.

Per qualsiasi comunicazione del cittadino verso il Comune restano comunque confermati i canali tradizionali: telefono, posta elettronica, PEC, segnalazione scritta allo sportello.

I messaggi sono inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i contatti altrui.

Il servizio è gratuito.

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.)

Titolare del trattamento e dati di contatto :
Comune di Giba, con sede in via Principe di Piemonte, civico 1 – +39 0781-964023 –
PEC: protocollo.giba@legalmail.it
Responsabile della Protezione dei dati (RPD) e dati di contatto:
SIPAL srl - Dott. Danilo Cannas - tel. 07042835 – email: dpo@sipal.sardegna.it - PEC: sipalpostacertificata@pec.sipal.sardegna.it. In caso di variazione i nuovi riferimenti saranno indicati sul sito web dell'Ente.

Tipologia di dati personali oggetto di trattamento:

Numerazione utenza telefonica

Finalità del trattamento:

Invio messaggi di comunicazione istituzionale del Comune: allerte meteo, emergenze, servizi (solo ed esclusivamente inerenti l'esecuzione di un pubblico interesse ovvero connesso all'esercizio di pubblici poteri).

Base giuridica del trattamento:

esecuzione di un compito di pubblico interesse o connesso all'esercizio di pubblici poteri” art. 6, co. 1, lett. e) Reg UE 679/2016.

Destinatari dei dati:

Con l'iscrizione al servizio di messaggistica al numero indicato, si accetta di entrare nella lista dei contatti WhatsApp del Comune di Giba e di ricevere messaggi relativi ad allerte meteo, emergenze, servizi, eventi, notizie. Il numero indicato è valido solo per il servizio descritto, non risponde a messaggi o telefonate. Per qualsiasi comunicazione del cittadino al Comune restano confermati i canali tradizionali: telefono, posta elettronica anche certificata, segnalazione scritta allo sportello. Il servizio è gratuito. I messaggi sono inviati in modalità broadcast, quindi nessuno potrà vedere i contatti altrui ma sarà una comunicazione diretta Comune/utente. I dati personali raccolti (numero telefono, contatto WhatsApp) sono trattati unicamente da personale designato e autorizzato del Comune, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità e sicurezza del trattamento medesimo.

Periodo conservazione dei dati:

I dati oggetto di trattamento saranno conservati sino al termine del servizio e per un periodo ulteriore strettamente finalizzato all'espletamento delle procedure di conservazione, archiviazione e scarto d'archivio secondo la regolamentazione in materia di archivi degli Enti Locali e conservazione della documentazione amministrativa.

Diritti dell'interessato: (artt. 15 e ss. Regolamento UE):

l’interessato ha il diritto di:

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e l'accesso agli stessi;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;e) opporsi al trattamento in qualsiasi momento;
f) proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una PEC a:protocollo.giba@legalmail.it, oppure un messaggio al n. +39 329 247 9118 con scritto “DISATTIVA ISCRIZIONE”.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati:

La mancata comunicazione dei dati determina l'impossibilità di accedere ai servizi di messaggistica.

02/01/2024 ore 13:00

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore eventuale chiarimento ritenuto necessario e, con l'occasione, porgiamo i più cordiali saluti.

Dott. Danilo Cannas

Data Protection Officer