Regione Autonoma della Sardegna

Portale Istituzionale

Seguici su

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALLE MISURE DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE E DELLE UTENZE DOMESTICHE PREVISTE DALL’ART. 53 DEL D.L.

Pubblicata il 25/08/2022

Requisiti di accesso:
1) il possesso di una certificazione ISEE 2022 non superiore a € 20.000,00;
2) il trovarsi in una condizione di difficoltà economica che non consente di far fronte al pagamento delle spese per le quali si richiede il sostegno, desumibile dall’aver subito, a decorrere dal manifestarsi dell’emergenza sanitaria, una sensibile riduzione del reddito netto disponibile complessivo del nucleo familiare a seguito di:
  • perdita del posto di lavoro da parte di uno o più componenti del nucleo familiare;
  • riduzione delle ore lavorative per uno o più componenti del nucleo familiare;
  • cessazione dell’attività professionale autonoma e/o imprenditoriale da parte di uno o più componenti del nucleo familiare;
  • consistente riduzione dell’attività professionale autonoma e/o imprenditoriale da parte di uno o più componenti il nucleo familiare;
  • perdurare dello stato di disoccupazione da un periodo antecedente al 01.03.2020;

Descrizione della misura:
Le spese ammissibili sono quelle riferite a canoni di locazione privata regolarmente registrati, servizi essenziali quali energia elettrica, consumo di acqua potabile, gas, combustibili domestici, connessione internet;

Il “contributo per i canoni di locazione e utenze domestiche” è un contributo una tantum destinato al rimborso delle spese essenziali a carico del nucleo familiare nel periodo dell'emergenza sanitaria (dal 01.03.2020 al 31.03.2022).
Il beneficio complessivamente disposto a favore di ciascun nucleo familiare non potrà essere superiore a € 800,00 e, comunque, per un importo non eccedente alle fatture/bollette presentate.
Le utenze dovranno essere intestate ad uno dei componenti il nucleo familiare e avere una scadenza ricadente nel periodo di emergenza sanitaria e, pertanto, successiva alla data del 01 Marzo 2020 e antecedente la data del 31.03.2022.

Modalità di presentazione delle richieste:
La richiesta di ammissione alle misure di sostegno dovrà essere presentata utilizzando il modulo scaricabile dal sito istituzionale dell’ente o reperibile all’ingresso della Casa Comunale e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo di questo Ente, secondo una delle seguenti modalità:
  1. a mezzo pec all'indirizzo  protocollo.giba@legalmail.it
  2. consegna a mano presso lo Sportello Protocollo del Comune.

Le richieste potranno essere presentate sino alla data del 30 novembre 2022 e saranno accolte sulla base della data di arrivo al Protocollo generale dell’Ente fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Allegato AVVISO PUBBLICO_CANONI DI LOCAZIONE e UTENZE DOMESTICHE.pdf 518.58 KB
Allegato MODULO DI DOMANDA.pdf 509.32 KB