AVVISO IMPORTANTE - MODALITA' DI RACCOLTA SECCO INDIFFERENZIATO

AVVISO IMPORTANTE
SERVIZIO DI IGIENE URBANA
RACCOLTA SECCO INDIFFERENZIATO

Si avvisano i cittadini che per raggiungere gli obiettivi imposti dalla normativa regionale è  necessario ed urgente l’impegno di tutti al fine di aumentare sensibilmente la percentuale di raccolta differenziata diminuendo il residuo secco indifferenziato, il quale determina un notevole aumento dei costi del servizio  a carico della cittadinanza.
Pertanto da Giovedì 26.09.2019 , come previsto dal capitolato speciale d’appalto, al quale la ditta appaltatrice del servizio di raccolta è tenuta al preciso rispetto, non verranno più ritirati i sacchi neri opachi (non semitrasparenti), che non permettano all’operatore ecologico od alla vigilanza il controllo immediato ed a vista del contenuto del rifiuto. Si ribadisce pertanto che non si procederà alla raccolta del rifiuto qualora il contenuto fosse difforme da quanto previsto (es. presenza di umido o di rifiuti riciclabili).
In tal caso l’operatore lascerà applicato sul sacco un adesivo “non conforme”, segnalando su apposito libretto l’indirizzo specifico dell’infrazione. Il cittadino che trovasse il proprio sacco con l’adesivo “non conforme”, dovrà pertanto immediatamente provvedere al ritiro ed all’adeguamento del sacco di rifiuti per non incorrere nuovamente nell’infrazione.
Il libretto delle segnalazioni infatti verrà consegnato all’ufficio tecnico, che in base alla frequenza delle infrazioni segnalerà le stesse all’ufficio della polizia municipale per l’applicazione delle sanzioni ai trasgressori.
Si confida nella massima collaborazione di tutti.

Il Responsabile del Servizio
       Ing. Giancarlo Scanu