LE SCUOLE DEL COMUNE DI GIBA IMPEGNATE IN UN PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Pubblicata il 24/11/2017

Si è concluso oggi il progetto promosso dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Giba, nell'ambito delle diverse iniziative programmate in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ha coinvolto gli alunni della scuola dell'infazia e primaria.

Il Progetto è stato coordinato e realizzato dal Servizio Sociale e dall'equipè del Servizio Educativo del Comune di Giba e ha visto i bambini impegnati nella lettura e analisi di due testi, risultati di grande interesse:

LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLE FEMMINE
di Élisabeth Brami, illustrazioni di Estelle Billon-Spagnol
Le bambine, come i bambini, hanno il diritto di essere scarmigliate, scorticate, sbrindellate, agitate e scegliere il lavoro che preferiscono.
Il diritto di essere brave in matematica, di non essere per forza delle principesse.
In una società in cui il mercato propone rigidi modelli di genere e in cui per ogni gioco e ogni abito c’è una versione maschile e una femminile, vogliamo ricordare che si può essere maschi e femmine in mille modi. Tutti da rispettare.
LE FEMMINE NON SOGNANO SOLO IN ROSA E BRILLANTINI!

LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEI MASCHI
di Élisabeth Brami, illustrazioni di Estelle Billon-Spagnol
I bambini, come le bambine, hanno il diritto di piangere e farsi coccolare, di raccogliere fiori ed essere bravi in italiano.
Il diritto di essere puliti e profumati e di non essere per forza dei supereroi.
Un piccolo caso editoriale in Francia per riaffermare una banalità che è sempre più necessario ricordare: bambine e bambini devono potersi esprimere liberamente per imparare a conoscere se stessi.
I PREGIUDIZI FANNO MALE A TUTTI,
IMPARIAMO A RICONOSCERLI

L'Amministrazione Comunale ringrazia l'Istituto Comprensivo "G.Marconi" di San Giovanni Suergiu e le insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primaria di Giba che, con la loro preziosa collaborazione e attiva partecipazione, hanno contribuito alla Buona riuscita del progetto.

L'Amministrazione Comunale di Giba.

In allegato le foto dei lavori realizzati dai bambini durante il progetto.

Allegato 20171122_110129.jpg 1.34 MB
Allegato 20171122_110339.jpg 1.38 MB