Ai sensi della Legge di conversione del Decreto Legge n. 73/2017, “Prevenzione vaccinale”, si comunica a tutte le famiglie degli iscritti che è stato reintrodotto l'obbligo vaccinale.
Pertanto tutti i minori di età compresa tra 0 e 16 anni devono effettuare (qualora non abbiano già provveduto) le vaccinazioni stabilite dalle indicazioni del Calendario vaccinale relativo a ciascun anno di nascita.
Il rispetto dell’obbligo vaccinale costituisce requisito d’accesso a asili nido e Scuole dell’Infanzia (da zero a sei anni).
La mancata vaccinazione non preclude invece l’iscrizione alle scuole dell’obbligo (da 6 a 16 anni).
Per le famiglie inadempienti si prevedono multe fino a 500 euro.
Tutte le vaccinazioni obbligatorie sono gratuite, anche quando è necessario ‘recuperare’ somministrazioni che non sono state effettuate in tempo. Le vaccinazioni possono essere prenotate gratuitamente presso la Asl o presso le Farmacie.
I minori non vaccinabili per ragioni di salute (che devono essere adeguatamente documentate con apposita certificazione medica) sono inseriti in classi nelle quali sono presenti soltanto minori vaccinati o immunizzati naturalmente. Nelle classi non dovrebbero essere presenti più di due alunni non vaccinati.
Si allegano:
- informativa sui vaccini denominata “Vaccini-Fascicolo-Ministero-della-Salute”
- modulo “Autocertificazione di avvenuta vaccinazione”
- Circolare Istituto Comprensivo G. Marconi