AVVISO PUBBLICO - RIAPERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE AL R.E.I.S. (Reddito di Inclusione Sociale) - ANNUALITA' 2018

Pubblicata il 22/08/2018

Si comunica che sono riaperti i termini di scadenza per la presentazione delle istanze di ammissione alla misura regionale denominata R.E.I.S. (Reddito di Inclusione Sociale) - annualita' 2018.

Possono accedere al REIS i nuclei familiari, anche unipersonali, comprese le famiglie di fatto conviventi da sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da un periodo non inferiore di ventiquattro mesi nel territorio della regione.
La persona che richiede il REIS non deve beneficiare di trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale superiori a 800 euro mensili, elevati a euro 900 mensili in caso di presenza nel nucleo familiare di persona non autosufficiente, come definita ai fini ISEE e risultante nella DSU.
Per accedere al REIS, inoltre, è necessario che ciascun componente il nucleo familiare:
- non percepisca la NASpI o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
- non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore di persone con disabilità);
- non possieda imbarcazioni da diporto.

Poiché la Regione Sardegna con proprie risorse prevede sia la possibilità di “aggiungere” ai beneficiari REI un contributo economico forfettario a fronte di un unico progetto REI, sia la possibilità di estendere il REIS ad una più ampia platea di famiglie destinatarie rispetto alla misura nazionale, è necessario che i nuclei familiari in possesso dei requisiti d’accesso al REI presentino domanda per il REI.
Tutti gli altri nuclei familiari, per accedere al beneficio REIS, dovranno presentare apposita domanda secondo le modalità previste negli Avvisi Comunali per l’individuazione dei destinatari REIS.

I moduli per la presentazione delle domande potranno essere ritirati presso:
  • l'Ufficio Servizi Sociali del Comune;
  • o scaricati dal sito istituzionale del comune all’indirizzo www.comune.giba.ci.it
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 31 AGOSTO 2018

Ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 241/1990 e s.m.i. il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Cristina Matta – Responsabile dell’Area Persona e Società.

Allegato LINEE GUIDA_DEFINITIVE.pdf 97.56 KB
Allegato AVVISO PUBBLICO_riapertura termini.pdf 326.16 KB
Allegato Modulo domanda e autocertificazione_REIS_riapertura termini.pdf 373.78 KB