La FASE 2 in Sardegna - Sintesi delle novitā previste dall'Ordinanza Regionale n. 23 del 17 maggio 2020 in raccordo con le misure adottate dal Governo.

Pubblicata il 18/05/2020

FASE 2 – LA RIPARTENZA IN SARDEGNA
Sintesi delle novità previste dall'Ordinanza Regionale n. 23 del 17 maggio 2020 in raccordo con le misure adottate dal Governo.

Cosa NON cambia dal 18 maggio?
DIVIETO DI ASSEMBRAMENTI
DISTANZIAMENTO PERSONALE (almeno un metro)
⭕ USO DI MASCHERINE: obbligatorie nei locali aperti al pubblico e all'aperto quando non è possibile garantire la distanza di almeno 1 metro
⭕ USO DI GUANTI: obbligatori negli esercizi commerciali in particolare per l'acquisto di alimenti e bevande (allegato 11)
⭕ OBBLIGATORIE TUTTE LE MISURE IGIENICO SANITARIE (lavarsi le mani spesso, evitari abbracci e strette di mano ecc) di cui all'allegato 16.

Cosa CAMBIA dal 18 maggio?
ATTIVITA' COMMERICALI E SERVIZI
Ripartono:
➡️ bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie;
➡️ parrucchieri ed estetisti
➡️ commercio al dettaglio su area fissa e su aree pubbliche (previa verifica ordinanze sindacali e autorizzazioni occupazione suolo pubblico)
➡️ agenzie di viaggio e immobiliari
➡️ strutture ricettive
➡️ attività turistiche di balneazione
➡️ apertura musei e luoghi della cultura (biblioteche)
➡️ tirocini extracurriculari
➡️ apertura uffici pubblici e privati
➡️ manutenzione del verde
In tutte le attività deve essere sempre rispettato il divieto di assembramento e il rispetto di distanziamento personale.
SPOSTAMENTI E VIAGGI
spostamenti nel territorio regionale senza autocertificazione
⭕ permane la richiesta di autorizzazione per i viaggi da e per la Sardegna fino al 2 giugno
✅ aperti aeroporti di Cagliari e di Olbia
❗ resta l'obbligo di isolamento fiduciario di 14 gg per chi arriva in Sardegna
SPIAGGE
accesso alle spiagge libere e agli arenili
⭕ negli stabilimenti almeno 10 metri quadrati per ogni ombrellone e distanza di almeno 1,5 metri tra lettini. Igienizzazione ad ogni turno
PARCHI E AREE GIOCO
Devono essere rispettate le regole di accesso di cui all'allegato 8.
ATTIVITA' SPORTIVA
Consentita purchè nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di due metri.
PALESTRE E CENTRI SPORTIVI
Possono ripartire dal 25 maggio, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza assembramenti, nel rispetto delle linee guida di cui all'allegato 17.
FUNZIONI RELIGIOSE
Nel rispetto delle linee guida di cui all'allegato 1.

Di seguito la possibilità di consultare tutti i provvedimenti:
Ordinanza regionale https://bit.ly/366mVBw
Decreto del Presidente del Consiglio del 17.05.2020 http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200517_txt.pdf
? Linee guida ANCI ? bit.ly/Lineeguida-18maggio-fasedue

? Allegati al DPCM del 17.05.2020  ? http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/Dpcm_20200517_allegati.pdf

Allegato Ordinanza n. 23 del 17.05.2020.pdf 1.29 MB
Allegato DPCM del 17.05.2020.pdf 1.6 MB