AVVISO PUBBLICO: RILASCIO E RINNOVO DELLA CARTA DI IDENTITA’

Pubblicata il 06/05/2020

A seguito delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19, si comunica LA CHIUSURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI fatti salvi i SERVIZI ESSENZIALI E INDIFFERIBILI.

L’ufficio dei Servizi Demografici AVVISA che a partire dal giorno 11 maggio 2020 sarà possibile, previo appuntamento, rinnovare la carta d’identità (C.I.E.).
Pertanto i cittadini possono richiedere il rilascio della nuova carta di identità o il rinnovo della vecchia, che avverrà esclusivamente in formato elettronico, solo su appuntamento da prenotare telefonicamente ai seguenti numeri:
0781/964023 (selezionare int. 4 – 2 per Ufficio Protocollo)
0781/964023 (selezionare int. 4 – 3 per Ufficio Anagrafe)
o mediante e-mail ai seguente indirizzi: protocollo.giba@legalmail.it e demografici.giba@tiscali.it

Per richiedere il rilascio della CIE occorre munirsi di:
  • N. 1 fototessera (recente, non deve essere stata scattata più di sei mesi prima) Questa potrà essere cartacea o digitale. Se in formato digitale potrà essere caricata su una chiavetta USB e dovrà avere le seguenti caratteristiche:
  • formato png o jpg;
  • risoluzione di almeno 400 dpi:
  • dimensione del file non superiore ai 500 Kb;
  • vecchia carta d’identità;
  • tessera sanitaria.
  • denuncia presentata alle Forze dell’Ordine (Carabinieri e Polizia) solo nel caso di smarrimento e furto della precedente.
Il costo per il rilascio di € 22,21, da versare in contanti, è quello dovuto anche per il rinnovo della carta di identità in scadenza e già scadute.
Nel caso invece di rilascio della carta di identità prima della scadenza della precedente per deterioramento, smarrimento, furto ecc., si dovranno pagare i diritti di segreteria in misura doppia, e pertanto il costo sarà di € 27,37.

SI RACCOMANDA AI CITTADINI L’UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (mascherina e guanti) E DI OSSERVARE SCRUPOLOSAMENTE LE NORME PREVISTE.